La Musica d’Insieme è il centro intorno al quale ruota tutta la didattica della scuola. L’allievo viene coinvolto in modo divertente, stimolante e creativo.
Tutti i corsi di strumento sono studiati al fine di approdare alla musica d’insieme. Coinvolgendo tutti gli allievi dei vari corsi di strumento, il corso affronterà tutti gli aspetti del suonare insieme, dall’aspetto comportamentale fino a quello più strettamente musicale.
Il corso di musica d’insieme offre l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli insegnanti e instaurare un clima di scambio e crescita con il resto della classe.
Mediante la creazione di Classi dello stesso livello, tutti gli allievi sono coinvolti per tutto il tempo della lezione creando una convivenza creativa, che stimola e genera una piacevole competizione al fine di favorire il confronto e la capacità di imparare anche dai compagni.
Le lezioni sono divertenti e istruttive, e vi possono prendere parte anche i neofiti dello strumento o chi non ha mai suonato con nessuno.
Si parte da un livello base, fino ad arrivare ad un “perfezionamento” mirato a affinare le capacità esecutive e di arrangiamento, il proprio senso ritmico, il rapporto con gli altri musicisti e il controllo dell’emotività.
Ogni lezione diventa un vero e proprio Workshop/Clinic con la presenza di uno o più insegnanti che suonando insieme agli allievi, dialogano, si confrontano e spiegano a tutti i partecipanti come affrontare le diverse situazioni professionali.
Tutti suonano con tutti!…